Valutazione C.E.M.

 VALUTAZIONE CAMPI ELETTROMAGNETICI IN VIGORE DAL  1 LUGLIO 2016

Abstract Wi-fi on white background (done in 3d)

La direttiva 2013/35/UE relativa all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dai campi elettromagnetici (CEM) abroga la precedente direttiva 2004/40/CE ed è stata recepita  il 1° luglio 2016.

Per quanto riguarda la normativa italiana, l’esposizione ai campi elettromagnetici è attualmente disciplinata dal titolo VIII, capo IV del d.lgs. 81/2008, le cui disposizioni entrano in vigore alla data fissata per il recepimento della direttiva 2004/40/CE (ex art. 306 d.lgs. 81/2008). L’abrogazione della 2004/40/CE e l’entrata in vigore della nuova 2013/35/UE spostano tale termine al 1° luglio 2016, data a partire dalla quale tutte le imprese dovranno documentare l’avvenuta valutazione.

La direttiva 2013/35/UE, inserisce alcuni cambiamenti,  mantenendo comunque l’impostazione di fondo della precedente direttiva secondo la quale il rispetto dei Valori Limite di Esposizione (VLE) deve essere verificato, in prima battuta, sulla base di informazioni facilmente accessibili; se tali informazioni non permettono di stabilire con certezza il rispetto dei VLE allora la valutazione dovrà essere effettuata sulla base di misurazioni e calcoli.

Per supportare i datori di lavoro ad ottemperare agli obblighi della direttiva, in particolare quelli delle piccole e medie imprese, la Commissione Europea ha reso disponibili delle guide/buone prassi non vincolanKIT-2004-40ti.

E’ necessario dunque procedere con una prima analisi dell’ambiente di lavoro al fine di verificare la presenza di eventuali sorgenti di campi elettromagnetiche per poi redigere la valutazione dei rischi relativa all’esposizione dei lavoratori distinguendo   le sorgenti definite “giustificabili” da quelle che necessitano invece misurazioni e calcoli.

La Tecno-x dispone di strumentazione avanzata per la misurazione dei campi elettro
magnetici e i professionisti sono altamente qualificati per l’analisi e la valutazione dei rilievi effettuati

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *